Festival Bike Experience a Cascina delle Vallere il 20 e 21 aprile
Il 20 e 21 aprile prossimi si terrà a Cascina delle Vallere (TO) la terza edizione del Festival Bike Experience dedicato al mondo del ciclismo e del cicloturismo: si potranno scoprire prodotti, servizi e proposte direttamente da chi le organizza e tutte le ultime novità del settore.
Fra cicloturisti puri e turisti in bicicletta, è stato stimato che nel 2022 siano state oltre 33 milioni le presenze in Italia, con un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro. A dirlo è stato il Rapporto Viaggiare con la bici 2023, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio promosso con Legambiente. Quello che è certo è che il Covid ha avuto il merito di portare a un ripensamento del turismo, in un’ottica più sostenibile. Il cicloturismo ha senz’altro contribuito al recupero dell’intero comparto turistico. Dopo l’esperienza del confinamento domestico a causa della pandemia, i ciclisti hanno cominciato sempre più a muoversi in gruppi, soprattutto famigliari, inoltrandosi nei parchi più vicini ai grandi centri urbani.
Tra questi, il Parco del Po piemontese è stato uno dei primi a organizzare iniziative ad hoc: tre anni fa ha portato chi si occupa di cicloturismo direttamente nell’area protetta, con la prima Bike Experience che, in due giorni, aveva registrato quasi 4 mila presenze.
Forte del successo delle precedenti edizioni, lo scorso dicembre è stata annunciata la terza edizione: si terrà a Torino, nel Parco del Po Piemontese, il 20 e il 21 aprile 2024, dalle 10 alle 18, presso la Cascina delle Vallere in Corso Trieste 98, Moncalieri (TO).
Bike Experience è un festival con l’anima a due ruote, organizzato dall’Associazione Torino Bike experience, dove cicloturismo, cicloviaggi, divertimento e inclusione a pedali sono di casa. E ogni anno, anche grazie al successo delle precedenti edizioni, si pedala sempre un po’ più lontano. L’evento cicloturistico del NordOvest d’Italia torna ancora più festival, tra condivisione, convivialità e nuove amicizie.
Fonte Piemonte Parchi